Provincia di Lucca - Politiche giovanili

UNO SPAZIO PER LE IDEE… I PROGETTI DEI GIOVANI DIVENTANO REALTA’ GRAZIE AL BANDO 2017

Scritto da Ufficio Giovani in data 21 dicembre, 2016

PROVINCIA di LUCCA

e

FONDAZIONE BANCA DEL MONTE

Presentano un’opportunità

per i ragazzi dai 14 ai 29 anni:

UNO SPAZIO PER LE IDEE  X  Edizione


Scadenza presentazione dei progetti:  3/02/ 2017

La creatività è un potenziale offerto dalla nascita a tutti gli esseri umani, ma assai spesso viene perduto o sepolto o inibito nel corso della vita. E’ un potenziale che permette di “creare” e “ricreare”significati e forme originali e personali, attraverso processi combinatori di elementi che ognuno possiede nella propria memoria profonda. Stimolare la creatività e la nascita di nuove idee può essere uno strumento importante per liberare i talenti della persona, dare significati al “pensare” e all’ “agire”, favorire un’esplorazione dei propri intimi e particolari modi di esprimere , di stare bene con se stesso e gli altri , mettendosi in relazione con il mondo esterno.

Arte, cultura, creatività, pari opportunità, sociale, volontariato, educazione, salute, ma anche comunicazione, lavoro e sviluppo d’impresa, tempo libero e sport. Sono numerosi e tutti interessanti gli ambiti nei quali ai ragazzi del territorio provinciale (fino a 29 anni di età) è data la possibilità di presentare progetti e ricevere un finanziamento specifico per la loro realizzazione, grazie alla edizione 2017 del bando ‘Uno spazio per le idee’, promosso dalla Provincia di Lucca insieme con la Fondazione Banca del Monte  e il cui decreto collegato è stato approvato in questi giorni dal presidente della Provincia Luca Menesini.

‘Uno spazio per le idee’ non solo è un’iniziativa rodata e sempre di grande successo ma rappresenta anche un’occasione da non perdere per i ragazzi e le ragazze del nostro territorio – affermano Grazia Sinagra e Renato Bonturi rispettivamente consiglieri delegati alle pari opportunità e ai giovani i quali avranno la possibilità di mettere in rete le proprie idee e di realizzarle attraverso le proprie capacità progettuali. Al tempo stesso il progetto punta a favorire occasioni di incontro e scambio che manifestino le competenze acquisite e la capacità creativa e organizzativa dei giovani, dando anche la possibilità di creare realtà associative su obiettivi condivisi, mettendo anche a disposizione la sede del Cantiere Giovani sulla via del Brennero. Siamo convinti che incentivare la creatività giovanile rappresenti uno stimolo ad attivarsi e ad essere protagonisti della propria comunità e più in generale della società in cui viviamo”.

Giunto alla sua decima edizione, il bando – che scadrà il 3 febbraio 2017 – vuole ampliare e sviluppare gli obiettivi delle precedenti edizioni, promuovendo una partecipazione consapevole dei giovani alla vita della comunità, valorizzando le capacità individuali, indirizzandole verso una disponibilità gratuita nei confronti di persone e realtà marginali.

Obiettivo del bando, infatti, è offrire opportunità di crescita ai giovani del territorio permettendo loro la realizzazione di idee e progetti, di cui intendono assumersi la realizzazione e la gestione, offrendo loro un ambiente attrezzato, in grado di ottimizzare tutte le risorse necessarie alla realizzazione. I progetti saranno divisi in due fasce di finanziamento: da 500 a 1000 euro per finanziare iniziative ed eventi e 1500 euro per i progetti che prevedono attività continuative ed eventi significativi.

I requisiti per le domande – Gruppi di giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, con la presenza nel gruppo di almeno tre persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni, di cui un nominativo dovrà essere responsabile e sottoscrittore della domanda, residenti nel territorio provinciale. I gruppi non potranno avere fini di lucro e dovranno garantire la gratuità delle loro prestazioni.

Tempi e scadenze – I progetti, formulati secondo lo schema predisposto e visibile sul sito……, dovranno essere presentati all’Ufficio Protocollo della Provincia entro e non oltre  le ore 13:00 del 3 febbraio 2017.

Per INFO: PROVINCIA DI LUCCA – UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ –

il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00 TEL 0583/417773 – 417930

mail: ufficiopariopportunita@provincia.lucca.it

La graduatoria finale per l’assegnazione dei finanziamenti sarà ufficializzata entro il 31 marzo 2017.

Per scaricare il Bando e la relativa  modulistica, clicca qui :

BANDO

Modulo

https://www.provincia.lucca.it/bandigara.php


Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina