Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Non cadere nella Rete! Kit di sopravvivenza alle trappole dei social network

Scritto da Ufficio Giovani in data 16 gennaio, 2017

Venerdì 20 Gennaio 2017


l’iniziativa è suddivisa in due momenti :

- Sessione mattutina ore 9.30 – 12.30:

PALAZZO DUCALE, Sala Maria Luisa;

Sessione pomeridiana

ore 16.30 -19.00: CRED, Via S.Andrea 33

Intervengono:

Ersilia Menesini, Università di Firenze;  Spinoff Ebico Maria Ranieri, Università di Firenze e  MED (Media Education); Rita Picchioni, Responsabile Polizia Postale Lucca; Ilaria Lonigro, Giornalista

Moderano: Anna Benedetto e Susanna Bagnoli
NOTE:

Ersilia Menesini, Scuola di Psicologia, Università di Firenze e Spinoff universitario Ebico - La prevenzione del Cyber-bullismo: Il progetto No-Trap nelle scuole della Toscana. (solo sessione mattutina)

Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo, presidente della Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze, Dip. Scienze della Formazione e Psicologia. Ha partecipato a diversi progetti europei sui temi del bullismo, della violenza a scuola e del cyberbullismo. I suoi interessi di ricerca riguardano bullismo, cyberbullismo, minori e rischi in rete. E’ responsabile dei progetti NoTrap! e Kiva per l’Italia. Ha al suo attivo circa 130 pubblicazioni tra cui Apprendimento e competenza sociale nella scuola. Un approccio psicologico alla valutazione e alla sperimentazione. (in collaborazione con Pinto e Nocentini) e Il bullismo a scuola. Come prevenirlo, come intervenire.

Spinoff Ebico Maria Ranieri, docente Università di Firenze e MED (Media Education) – Social network nell’educazione: dimensioni cognitive e aspetti socio – relazionali.

Maria Ranieri, Professore Associato di Didattica e Pedagogia speciale, insegna «Nuove Tecnologie per l’Educazione e la Formazione» presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di educazione e media, con particolare riferimento alle applicazioni delle tecnologie dell’educazione e della media education. È autrice di diversi volumi tra i quali Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica , ETS, Pisa, 2011; I social network nell’educazione , Erickson, Trento, 2013 (con S. Manca). E’ membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione.

Rita Picchioni, Responsabile Polizia Postale Lucca – Cyber-bullismo: aspetti giuridici e prevenzione.

Rita Picchioni è Ispettore Sup. SUPS presso il Ministero dell’Interno e Responsabile della Polizia Postale di Lucca. Laureata in Analisi Criminale presso l’Università dell’Aquila, ha conseguito l’ Abilitazione all’esercizio della professione come Psicologa. Ha inoltre conseguito un Master di II livello in sessuologia presso l Università degli Studi di Pisa. (solo sessione mattutina)

Ilaria Lonigro, giornalista – Comunicazione e violenza. La doppia faccia del web.

Ilaria Lonigro è una giornalista freelance toscana. Per D-la Repubblica.it ha scritto numerosi pezzi su violenza e bullismo, oltre a curare l’inchiesta “Stupri di Stato”, sui Paesi del mondo che giustificano o assolvono la violenza sulle donne. Per ilfattoquotidiano.it ha smascherato le finte comunità antiviolenza online: fingendosi una donna vittima di violenza domestica, si è rivolta a uno di questi siti, che le ha raccomandato di non rivolgersi ai centri di ascolto per le donne maltrattate. Per West ha intervistato Marina Pisklakova Parker, attivista russa, fondatrice di ANNA (Association No To Violence), la prima linea telefonica del Paese che dà sostegno psicologico e legale alle vittime di violenza domestica. Moderano: Sessione mattutina: Anna Benedetto, giornalista e addetta stampa Sessione pomeridiana: Susanna Bagnoli, giornalista e addetta stampa

per info : “mail@associazioneluna.it”

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina