Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Presentazione del libro: “Altre Stelle” – Incontro con l’autore, a cura del Centro antiviolenza “Casa delle donne”

Scritto da Ufficio Giovani in data 23 maggio, 2017

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto provinciale di

Educare alle differenze

sulla base di progettualità dell’ ” Accordo Territoriale di Genere” – L.R. 16/2009 CITTADINANZA DI GENERE- della Regione Toscana con  percorsi di sensibilizzazione sui temi, realizzati anche  grazie al supporto dei Centri Antiviolenza territoriali.

Con la collaborazione  infatti delle Esperte dei Centri antiviolenza del ns territorio, sono stati fatte diverse iniziative, sia pubbliche per la cittadinanza  che con gli studenti a scuola,  di sensibilizzazione e di informazione sul tema di ” Educare alle differenze , di contrasto agli stereotipi”,  in modo particolare su quelli di genere, incontri sull’ educazione ai sentimenti e d’informazione sui Centri Antiviolenza presenti , sul lavoro di prevenzione e  d’aiuto  che svolgono, dove sono ubicati, ecc

Questo duplice  appuntamento  di Giovedi 25 maggio p.v. vuole offrire un ulteriore  momento di  confronto, presentando il libro “Altre Stelle – Un viaggio nei centri antiviolenza” di Luca Martini.

Il libro è un’esplorazione dell’autore, un uomo, in un dialogo con sei Centri che lo ospitano, tentando di scoprire la “X : Operatrice”, di capire quali sono le attività che si svolgono all’interno dei Centri stessi, le filosofie a cui si fa riferimento, le strategie che si adottano, la rete che li supporta, le competenze e le professionalità di chi vi lavora con costanza e abnegazione.
Ma, soprattutto, racconta la storia di chi, spesso da anni, lavora senza protagonismi o palcoscenici, animando una rete sotterranea fatta di storie uguali ma diverse, di relazioni, di empatia, a volte di pericolo, della paura di dover chiudere e anche di energia che proviene dal lavoro di gruppo, dal lavoro delle donne.

La mattina è dedicata all’incontro con le scuole, con le alunne e gli alunni del Liceo ARTISTICO “S.STAGI” e l’incontro con l’autore e le referenti del Centro antiviolenza, offrirà occasione alle studentesse e studenti di fare domande specifiche sugli argomenti, mentre nel pomeriggio l’iniziativa si terrà a VILLA ARGENTINA ed è  aperta alla cittadinanza con ingresso libero. L’iniziativa è a cura del Centro antiviolenza Casa delle Donne di Viareggio.

Per info: casadelledonneviareggio@gmail.com

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina