Provincia di Lucca - Politiche giovanili

“RAGAZZI INDIPENDENTI” 2017

Scritto da Ufficio Giovani in data 8 giugno, 2017

La Provincia di Lucca, insieme al Ce.I.S – Gruppo “Giovani e Comunità” e al CeSDoP, Centro Studi e Documentazione Provinciale dipendenze emarginazione intercultura, ha scelto di realizzare un progetto di ricerca sul territorio provinciale relativo al consumo di sostanze psicoattive tra i giovani, che vede tra i soggetti promotori anche il Cantiere Giovani della Provincia di Lucca, il Comune di Lucca e il Comune di Capannori.
“Ragazzi Indipendenti” è il nome dell’iniziativa, realizzata grazie alla partecipazione di 6 Istituti superiori del nostro territorio provinciale, coinvolgendo le classi 4^ e 5^, per un totale di circa 300 ragazzi.
Il progetto ha tenuto conto del Rapporto ESPAD (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) Italia 2015, condotto annualmente in Italia dall’istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (IFC-CNR), che raccoglie informazioni sull’andamento e la prevalenza dell’uso di sostanze, legali e illegali, tra gli studenti di 15-19 anni. All’indagine hanno partecipato centinaia di istituti scolastici di secondo grado da tutta Italia.
I dati raccolti contribuiscono alla discussione scientifica che mira a comprendere i cambiamenti delle tendenze legate a quei comportamenti a rischio per la salute messe in atto durante l’adolescenza.
L’ufficio Statistica della Provincia di Lucca ha così realizzato un report relativo a un sondaggio sull’uso delle sostanze stupefacenti nella provincia di Lucca per indagare la realtà presente sul territorio, coinvolgendo gli studenti di istituti superiori differenti, sia per disposizione geografica all’interno della provincia sia per tipologia di scuola, dai licei agli istituti professionali.
Questa pubblicazione raccoglie i diversi risultati del lavoro svolto e vuole costituire una prima proposta di riflessione da sviluppare il prossimo anno scolastico con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori.
Le informazioni sono arricchite dagli interventi dei rappresentanti del Ce.I.S e del Ce.S.Do.P., del Centro di ascolto per adolescenti e genitori “Pachamama” di Camaiore, della responsabile del Progetto Helios della comunità di Vecoli e in conclusione gli “Otto Consigli per vivere meglio” del comico lucchese Matteo Cesca.
A tutti coloro che hanno offerto il proprio contributo va il mio ringraziamento perché solo lavorando in squadra possiamo raggiungere obiettivi ottimali nell’interesse della comunità locale.
L’intento è proprio quello di avvicinarci al territorio e ai giovani, per poter intervenire in un contesto che sta tornando ad essere una vera e propria emergenza.
L’immagine di copertina, Il volo di Icaro d

Squarciagola – La voce dei giovani della provincia di Lucca

el noto pittore francese Henri Matisse, è stata scelta in modo emblematico. Il volo è simbolo della libertà che ogni giovane insegue nella propria vita, però molti sono i rischi cui si va incontro durante un

viaggio in cielo aperto alla scoperta del mondo. Bisogna capire fin dove il volo può spingersi per non rischiare di veder sciolte le proprie ali al calore del sole.
La ricerca “Ragazzi Indipendenti” vuole quindi aiutare i giovani a riflettere con attenzione sul proprio stile di vita, invitandoli a seguire un percorso di crescita maturo e consapevole.
Il Presidente
Luca Menesini

MATERIALE VISIBILE E  SCARICABILE ai link :

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina