Provincia di Lucca - Politiche giovanili

EMOZIONI APUANE: 9 Agosto 2017

Scritto da Ufficio Giovani in data 4 agosto, 2017

Da essi monti si diramano vari contrafforti, che portano sui loro ciglioni acute prominenze ed una criniera dentellata e discoscesa tanto, che un uomo che non abbia l’ali di Dedalo o di Gerione difficilmente può su quelle balze passeggiare”

Così il geografo Emanuele Repetti nel 1833, nel suo dizionario della Toscana, descriveva le  Apuane, le Alpi della Toscana.

Sono parole che riescono a condensare le peculiarità delle nostre montagne, così uniche, e “irripetibili”.

Ma le Apuane sono anche montagne che racchiudono al loro interno aspre contraddizioni, montagne caratterizzate da una bellezza ambientale e paesaggistica che ha pochi eguali nel nostro Paese; montagne nate dal mare, dalle cui cime, in talune occasioni, si può ammirare la Corsica, l’Elba la Liguria, ma anche il Monviso e le Alpi Marittime.

Sono anche montagne magiche, dove folletti, fate, linchetti e persino un “omo selvatico” sono oramai entrati nella cultura e nel folklore locale.

E’ per conoscere i molteplici aspetti delle nostre montagne e per passare una sera di mezza estate in compagnia, che Provincia di Lucca, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, Parco Regionale delle Apuane, Fondazione Paolo Cresci, Pro Loco di Castelnuovo e CAI di Castelnuovo Garfagnana, promuovono per il

9 agosto 2017 Emozioni apuane”, passeggiate, mostra, degustazione ed animazione, in attesa della notte di San Lorenzo.

L’iniziativa si terrà nella suggestiva cornice della Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana, che per l’occasione sarà illuminata da alcune fiaccole che renderanno l’atmosfera anche più affascinante.

PROGRAMMA:

- ore 17,00 – Sui sentieri dell’Ariosto, appuntamento in Piazza delle Erbe a Castelnuovo Garfagnana. Da qui sarà possibile raggiungere la Fortezza passeggiando assieme agli accompagnatori del CAI di Castelnuovo Garfagnana.

- ore 19,00 – “Emozioni apuane – non solo marmo”: inaugurazione della mostra fotografica, a cura del Centro Culturale “La Pietra vivente” di Massa, con foto di Elia Pegollo. La mostra rimarrà esposta sino al 9 settembre p.v.

- ore 20,00  “Stella Stellina”, letture per bambini (e genitori) a cura dei volontari di “Nati per leggere”, con narrazione di fiabe e leggende della tradizione garfagnina.

Alle ore 20.30 “Spaghettata” sotto le stelle (costo 9 euro e comprendente anche antipasto e vino – gradita la prenotazione al n° cell. 347 1439729 – con possibilità di richiedere il pasto senza glutine).

Inoltre dalle ore 21.00 alle ore 23.00 rimarrà aperta e sarà visitabile la mostra “La Guardia di Finanza nella Grande Guerra”.

Orari apertura della mostra “Emozioni apuane – non solo marmo”:: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 – 14.00, martedì 9.00 – 18.00, sabato 9.00 – 13.00 con  chiusura nei giorni  festivi e il  14 agosto p.v ).

Per informazioni generali sulla giornata: Tel 0583 643201 – 337 1637919

www.montalfonso.it – montalfonso@provincia.lucca.it

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina