Provincia di Lucca - Politiche giovanili

La rete dei servizi

Da questa pagina, mediante l’utilizzo di mappe satellitari, vi sarà possibile consultare i dati relativi alla rete di alcuni dei servizi destinati ai giovani della Provincia di Lucca divisi per categorie.

Vi invitiamo a suggerire ulteriori risorse che potrebbero essere utili a tutta la comunità, non limitandovi alle categorie elencate qua sotto ma proponendone di nuove. Qualsiasi suggerimento può essere inviato tramite l’apposito modulo di contatto.
Buona navigazione!

Lo Staff dell’Ufficio Giovani

Mostra tutti
  • EMOZIONI APUANE: 9 Agosto 2017 attivamente-giovani-e-consumo,cantiere-giovani,ufficio-giovani,web (AttivaMente - Giovani e consumo,Cantiere Giovani,Ufficio Giovani,web)
    Da essi monti si diramano vari contrafforti, che portano sui loro ciglioni acute prominenze ed una criniera dentellata e discoscesa tanto, che un uomo che non abbia l'ali di Dedalo o di Gerione difficilmente può su quelle balze passeggiare”

    Così il geografo Emanuele Repetti nel 1833, nel suo dizionario della Toscana, descriveva le  Apuane, le Alpi della Toscana.

    Sono parole che riescono a condensare le peculiarità delle nostre montagne, così uniche, e “irripetibili”.

    Ma le Apuane sono anche montagne che racchiudono al loro interno aspre contraddizioni, montagne caratterizzate da una bellezza ambientale e paesaggistica che ha pochi eguali nel nostro Paese; montagne nate dal mare, dalle cui cime, in talune occasioni, si può ammirare la Corsica, l’Elba la Liguria, ma anche il Monviso e le Alpi Marittime.

    Sono anche montagne magiche, dove folletti, fate, linchetti e persino un “omo selvatico” sono oramai entrati nella cultura e nel folklore locale.

    E’ per conoscere i molteplici aspetti delle nostre montagne e per passare una sera di mezza estate in compagnia, che Provincia di Lucca, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, Parco Regionale delle Apuane, Fondazione Paolo Cresci, Pro Loco di Castelnuovo e CAI di Castelnuovo Garfagnana, promuovono per il

    9 agosto 2017 Emozioni apuane”, passeggiate, mostra, degustazione ed animazione, in attesa della notte di San Lorenzo.

    L’iniziativa si terrà nella suggestiva cornice della Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana, che per l’occasione sarà illuminata da alcune fiaccole che renderanno l’atmosfera anche più affascinante.

    PROGRAMMA:

    - ore 17,00 - Sui sentieri dell'Ariosto, appuntamento in Piazza delle Erbe a Castelnuovo Garfagnana. Da qui sarà possibile raggiungere la Fortezza passeggiando assieme agli accompagnatori del CAI di Castelnuovo Garfagnana.

    - ore 19,00 - “Emozioni apuane – non solo marmo”: inaugurazione della mostra fotografica, a cura del Centro Culturale “La Pietra vivente” di Massa, con foto di Elia Pegollo. La mostra rimarrà esposta sino al 9 settembre p.v.

    - ore 20,00  “Stella Stellina”, letture per bambini (e genitori) a cura dei volontari di “Nati per leggere”, con narrazione di fiabe e leggende della tradizione garfagnina.

    Alle ore 20.30 “Spaghettata” sotto le stelle (costo 9 euro e comprendente anche antipasto e vino – gradita la prenotazione al n° cell. 347 1439729 – con possibilità di richiedere il pasto senza glutine).

    Inoltre dalle ore 21.00 alle ore 23.00 rimarrà aperta e sarà visitabile la mostra “La Guardia di Finanza nella Grande Guerra”.

    Orari apertura della mostra “Emozioni apuane – non solo marmo”:: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 – 14.00, martedì 9.00 – 18.00, sabato 9.00 – 13.00 con  chiusura nei giorni  festivi e il  14 agosto p.v ).

    Per informazioni generali sulla giornata: Tel 0583 643201 – 337 1637919

    www.montalfonso.it - montalfonso@provincia.lucca.it
  • “Confini sfuggenti”- Mostra fotografica – Villa Argentina (Viareggio -Lucca) cantiere-giovani,famiglia,in-primo-piano,giovani,scuole,villa-argentina (Cantiere Giovani,FAMIGLIA,In Primo Piano,giovani,scuole,villa Argentina)

    Epea-European Photo Exhibition Award



    CONFINI SFUGGENTI


    dal 15 ottobre al  11 dicembre  2016

    c/o   VILLA ARGENTINA-

    via A.Fratti, ang. via A. Vespucci, 44-Viareggio (LUCCA)

    ingresso libero, dal martedì alla domenica, nel seguente orario:

    10.00-13.00 (ultimo ingresso alle 12.30)

    15.00-18.30 (ultimo ingresso alle 18.00).

    chiuso  il lunedì

    Esposizione fotografica itinerante frutto del lavoro di 12 giovani fotografi che provengono da 9 paesi europei e, nei mesi scorsi, hanno percorso l'Europa, per interpretare con i loro scatti i cambiamenti più profondi, secondo il tema “Confini sfuggenti: Arianna Arcara (Italia), Pierfrancesco Celada (Italia), Marthe Aune Eriksen (Norvegia), Jakob Ganslmeier (Germania), Margarida Gouveia (Portogallo), Marie Hald (Danimarca), Dominic Hawgood (Regno Unito), Robin Hinsch (Germania), Ildikó Péter (Ungheria), Eivind H. Natvig (Norvegia), Marie Sommer (Francia) e Christina Werner (Austria).

    La mostra è realizzata in collaborazione con la Provincia di Lucca.

    Epea è un progetto promosso da Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme a Körber-Stiftung (Germania), Fondazione Calouste Gulbenkian - Délégation en France (Portogallo) e Fondazione Fritt Ord (Norvegia).

    www.epeaphoto.org

    www.fondazionebmlucca.it

    Per info : Tel. +39 0584 48881
  • CREATIVITA’, FUTURO, LAVORO: LABORATORIO APERTO PER LE IDEE bandi-opportunita,cantiere-giovani,in-primo-piano,ufficio-giovani,giovani (Bandi & Opportunità,Cantiere Giovani,In Primo Piano,Ufficio Giovani,giovani)

    Mercoledì 3 AGOSTO  2016 dalle ore 17:30 alle 19:30 presso la sede provinciale del Cantiere Giovani - Via del Brennero, 673 Lucca si terrà il seminario "CREATIVITA', FUTURO, LAVORO: laboratorio aperto per le idee".All'iniziativa sarà presente Maria Grazia Lucchesi - Consulente Start Up Impresa della Provincia di Lucca.

    L'ingresso al seminario è libero

    Per informazioni:

    • Provincia di Lucca - Ufficio pari opportunità: ufficiopariopportunita@provincia.lucca.it

    • Cantiere Giovani: info@cesdop.it













  • 21/07: Infoday Giovanisì su Tirocini a Lucca bandi-opportunita,cantiere-giovani,centri-per-limpiego,in-primo-piano,upigitos-giovanisi,giovani (Bandi & Opportunità,Cantiere Giovani,Centri per l'impiego,In Primo Piano,SPORTELLO UPIGITOS + GIOVANISì PROVINCIALE,giovani) Giovedì 21 luglio, alle ore 18, presso il Cantiere Giovani, in Via del Brennero, 673 a Lucca, Martina Diletta Cecconi, la Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Lucca, terrà un Infoday sui Tirocini opportunità inserita nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana.

    L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Provincia di Lucca, il Cantiere Giovani di Lucca e con il Centro Nazionale per il Volontariato, capofila del progetto "Aggregazioni In(Volontarie)" che è tra i progetti vincitori di Giovani Attivi, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

    La partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita.

    Scarica la locandina

    Per informazioni:

    Martina Diletta Cecconi - Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Lucca mail: lucca.provincia@giovanisi.it

    Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l?autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E?’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l?’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l?’avvio di start up. Info: www.giovanisi.it

    Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.
  • La passione può essere un lavoro? Il Lavoro può essere una passione? bandi-opportunita,cantiere-giovani,centri-per-limpiego,in-primo-piano,informagiovani,news,ufficio-giovani,giovani,internet-2,web (Bandi & Opportunità,Cantiere Giovani,Centri per l'impiego,In Primo Piano,Informagiovani,News,Ufficio Giovani,giovani,internet,web)



    La passione può essere un lavoro?

    Il lavoro può essere una passione?

    Strumenti per....


    3 Maggio 2016  - ore 17,00


    c/o la sede provinciale de

    IL CANTIERE

    via del Brennero , 673 Lucca

    Tavola rotonda

    a cura di

    Maria Grazia Lucchesi (Sportello Idea Lavoro Impresa, Provincia di Lucca)

    INGRESSO LIBERO

    SIETE INVITATI A PARTECIPARE

    PER INFO: PROVINCIA DI LUCCA  0583 417491
  • BUON COMPLEANNO “CANTIERE GIOVANI” cantiere-giovani,in-primo-piano,musica,ufficio-giovani,giovani (Cantiere Giovani,In Primo Piano,Musica!,Ufficio Giovani,giovani)

    Il 26 marzo 2011 è stato inaugurato il centro di aggregazione giovanile Il Cantiere:


    5  anni  di spazi  aperti e "vissuti " dai giovani,  sia per studiare che per momenti ricreativi e socializzanti.


    Partendo dall'idea che i giovani sono protagonisti, in questi anni sono state realizzate iniziative ed eventi rivolti a loro e alla cittadinanza, che spesso li hanno visti coinvolti in prima persona nell'organizzazione.


    Rivivi e festeggia con noi questi cinque anni, clicca qui sotto:

    Il Cantiere

    L'inaugurazione

    La struttura de Il Cantiere

    Come è nato il logo

    e alcuni dei progetti...

    Impara l'arte e mettila al Cantiere: opera "PANTA REI"

    La premiazione di "Scrivi a Squarciagola" il concorso giornalistico

    E...festa sia...

    "Parole Pittate" il progetto di poesia, immagini e storia

    "Music fest" il progetto musicale del 2011

    ...gli eventi e le iniziative continuano...continua a seguirci...

    Per rimanere aggiornato clicca sulla pagina facebook del Cantiere Giovani

    Buon compleanno e auguri...a tutti...ai gestori, per cui non è solo un lavoro,  a tutti i ragazzi e le ragazze che rendono loro questo spazio, investendolo di idee, sogni, fatiche di studio, amori, amicizie, di momenti di condivisione e di crescita...

    ...da parte del...

    Servizio Politiche Giovanili,
    sociali e sportive, politiche di genere
    Provincia di Lucca




  • Martedì 15/03: presentazione del DAE il defibrillatore istallato presso il Cantiere Giovani cantiere-giovani,in-primo-piano,news,ufficio-giovani (Cantiere Giovani,In Primo Piano,News,Ufficio Giovani) Martedì 15 marzo alle ore 17,30  si terrà presso il Cantiere Giovani, l'iniziativa di presentazione del DAE il defibrillatore che recentamente è stato istallato presso la sede stessa.

    Interverranno:

    - Renato Bonturi, Consigliere delegato alle Politiche giovanili della Provincia di Lucca

    - Luca Chelini, Istruttore Qualificato della Croce Rossa Italiana

    L'incontro, finalizzato all’utilizzo del defibrillatore, è aperto a tutti e verterà sui seguenti argomenti:

    • la catena della sopravvivenza

    • allertamento del servizio 118

    • valutazione delle funzioni vitali

    • manovre di rianimazione

    • uso del defibrillatore semiautomatico


    All'incontro è inoltre la partecipazione di Stefano Ungaretti dell'Associazione Mirco Ungaretti onlus, promotrice del progetto Il Cuore Batte per Lucca, che presenterà gli obiettivi dell'Associazione e metterà a conoscenza delle iniziative in corso e future.

    L'incontro è realizzato esclusivamente a titolo informativo, non verrà quindi rilasciato alcun attestato.

    Per info :

    Il Cantiere   0583057222

    Provincia di Lucca    0583 417491
  • “C’era una volta al Cantiere”: laboratori di lettura animata per bambini cantiere-giovani,famiglia,in-primo-piano,news,ufficio-giovani,scuole (Cantiere Giovani,FAMIGLIA,In Primo Piano,News,Ufficio Giovani,scuole) Crediamo che il contrasto più  efficace agli stereotipi e alle discriminazioni di genere sia la prevenzione, cioé l’intervento sul piano culturale, educativo e formativo.
    Riuscire a diffondere e a far attecchire i principi di inclusione e di valorizzazione delle differenze  é l’unico strumento per distruggere il germe del pregiudizio.


    IL PROGETTO

    "C'era una volta al Cantiere" è il progetto pilota, promosso dalla Provincia di Lucca, che si propone di realizzare, in due appuntamenti, momenti di sensibilizzazione sui temi dell'educazione alle differenze, con specifiche letture animate di testi per l'infanzia, volte al contrasto degli stereotipi. I laboratori di animazione alla lettura hanno come filo conduttore il ripensamento piacevole e ludico di questi temi. Dagli stimoli che ci offriranno i testi che leggeremo verranno costruite esperienze di gioco creative, manuali, per lasciasi condurre in modo emotivo, partecipato e divertente, nel linguaggio meraviglioso della diversità, dell' originalità di pensiero e della creatività: le chiavi segrete per aprirsi a se stessi e agli altri.


    I laboratori sono realizzati da educatori esperti sui temi, della Cooperativa Sociale La Luce, che già nel precedente anno scolastico ha curato il percorso di animazione alla lettura del progetto provinciale di "Educare alle differenze - identità e stereotipi" che si è svolto nelle classi aderenti  degli Istituti Comprensivi del nostro territorio.

    Inoltre...in questa occasione sarà possibile per i genitori visitare la struttura provinciale de IL CANTIERE, lo Staff de Il Cantiere ne illustrerà gli spazi, il loro utilizzo e daranno informazione della bibliografia lì disponibile per il prestito librario.

    Vi aspettiamo!




    MODALITA' DI PARTECIPAZIONE I laboratori di animazione alla lettura sono gratuiti e aperti a un gruppo massimo di 20 bambini (ad incontro) di età compresa fra i 3  e gli 8 anni; i genitori potranno vivere con i loro piccoli questo momento giocoso.

    In caso di un numero maggior di prenotazioni rispetto al numero indicato, si terrà conto della data di arrivo della richiesta che dovrà pervenire entro il giovedì precedente alle date indicate per i singoli laboratori.


    PER ISCRIVERSI ai laboratori di animazione alla lettura dei giorni 19 marzo e 16 aprile p.v scrivere all'indirizzo mail  me.carmignani@provincia.lucca.it

    Per info: Provincia di Lucca tel. 0583/417491 - Il Cantiere  tel 0583/057222


  • MULTITASKING – Corso per operatore amministrativo segretariale bandi-opportunita,cantiere-giovani,in-primo-piano,news,ufficio-giovani,giovani (Bandi & Opportunità,Cantiere Giovani,In Primo Piano,News,Ufficio Giovani,giovani) Sono ancora aperte le iscrizioni,  fino al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, al corso per  "Addetto alle attività di segreteria, accoglienza e informazioni".

    Il corso è gratuito ed è rivolto a 15 ragazzi e ragazze, tra i 16 e i 18 anni, che hanno lasciato la scuola e hanno interesse a lavorare nel settore amministrativo - segretariale.

    Inizio : Marzo 2015



    Per informazioni rivolgersi a :
    Cooperativa Zefiro
    Via delle Cornacchie 960/e 55100 Lucca
    tel 0583490783
    Fax 0583396977
    email: info@cooperativazefiro.it
  • 16 DICEMBRE 2014 – due appuntamenti sul tema di ” Educare alle differenze” in-primo-piano,informagiovani,squarciagola-trasmissione-tv,ufficio-giovani,campagna-fiocco-bianco-eventi (In Primo Piano,Informagiovani,Squarciagola - la trasmissione,Ufficio Giovani,campagna Fiocco Bianco) MARTEDI

    16 DICEMBRE 2014 presso la sala ACCADEMIA 1 - Provincia di Lucca- palazzo Ducale-c.le Carrara-Lucca si terrà:

    - ORE 10,00

    " La nonviolenza si impara ": INCONTRO CON GLI STUDENTI SCUOLA SUPERIORE ADERENTI

    Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Associazione Luna, Spazio libero onlus, Cesvot


    - ORE 17,30

    "NON ESISTE UNA GIUSTIFICAZIONE - L'UOMO CHE AGISCE VIOLENZA DOMESTICA VERSO IL CAMBIAMENTO " di Giacomo Grifoni -  Incontro PUBBLICO di presentazione del libro e incontro con l'Autore e i referenti associazioni - Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Associazione Luna, Spazio libero onlus e col coofinaziamento del CESVOT.

    IN  QUESTI DUE APPUNTAMENTI   il DOTT. GIACOMO GRIFONI ,   oltre a presentare il suo nuovo libro , si intratterrà  col pubblico presente che vorrà  fare  domande sul tema.


    Gli  incontri  rientrano fra gli eventi  programmati all'interno della " Campagna del Fiocco bianco 2014 "

    Note:


    In occasione della Campagna del Fiocco Bianco 2014 infatti, la Provincia di Lucca e il Comune di Lucca insieme all’Associazione Luna hanno organizzato un incontro sul tema , denominato:“La non violenza s’impara”. L’incontro fa parte di un progetto più ampio, promosso dall'Associazione Luna e finanziato dal Cesvot di Lucca, che prevede la presentazione di tre libri che trattano il tema della violenza.



    I libri verranno presentati a Lucca, a Castelnuovo Garfagnana e a Barga e nella stessa giornata , a Lucca, il 16 dicembre , sarà dedicato uno spazio alle Scuole Medie Superiori durante la mattina, mentre  nel pomeriggio l'incontro è aperto alla cittadinanza interessata.



    Nell’occasione l’Associazione Luna ha ritenuto importante coinvolgere l’Associazione Spazio Libero di Lucca, che prevede fra i propri servizi rivolti alla persona uno Sportello di Ascolto per Uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive.



    La presentazione del libro di Giacomo Grifoni “Non esiste una giustificazione”, tratta il tema della violenza agita. Affrontare tale argomento e parlare anche degli uomini maltrattanti è sicuramente una prospettiva nuova e necessaria, pertanto Vi invitiamo a partecipare


    Alcune informazioni  sul libro e l'autore

    «… è proprio l’uomo maltrattante il protagonista di questo volume, libro tanto coraggioso quanto umano che andrebbe letto non solo dagli addetti ai lavori, come contributo professionale straordinario quanto a chiarezza e concretezza. Andrebbe letto da tanti uomini (e anche donne) al di sopra di ogni sospetto per prevenire il rischio di diventare “lupi cattivi” perché come afferma in modo forte l’Autore “la violenza è vicina a noi più di quanto non si possa immaginare” e ancora “chi agisce violenza non è un mostro, non è un bruto: chi agisce violenza puoi essere tu!” …»

    Giacomo Grifoni,

    psicologo psicoterapeuta specializzato in terapia relazionale e familiare.
    Lavora privatamente ed è socio fondatore del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze. effettua da anni attività di formazione, consulenza e supervisione psicologica a gruppi di lavoro nel settore pubblico e privato e realizza progetti di prevenzione primaria del disagio psico-sociale in ambito scolastico.
    Insegna in numerosi corsi di formazione rivolti ad operatori ed operatrici che lavorano nel campo della violenza domestica. Dal 2008 si occupa, presso l’Azienda ASL 5 di Pisa – zona Valdera, di valutazione delle competenze genitoriali e realizza interventi di sostegno a favore delle donne vittime di maltrattamenti.
  • 25 Novembre 2015 – Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne attivamente-giovani-e-consumo,centri-per-limpiego,concorso-video-ditestamia,ufficio-giovani,giovani (AttivaMente - Giovani e consumo,Centri per l'impiego,Concorso video "Di Testa Mia",Ufficio Giovani,giovani) L' iniziativa si colloca all'interno della CAMPAGNA DEL FIOCCO BIANCO  e prevede.

    - ore 16 Lucca- Via Fillungo -  sotto la  Torre delle Ore -:   FLASMOB contro il femminicidio "

    Lucca - PALAZZO PRETORIO:

    - dalle ore 11  alle 17,30:


    Mostra Fotografica: DONNE INTERROTTE “ -progetto realizzato da :
    SARA LEMMETTI, ANGELICA GENOVESI, DANIELA TONETTI, FRANCESCA IARDELLA,  finanziato all'interno  del Bando rivolto ai giovani " Uno Spazio per le idee " ;

    - ore 16,30 : LETTURE COMMEMORATIVE ed ALLESTIMENTO spazio con scarpe rosse;

    PALAZZO DUCALE - Sala di Rappresentanza – C.le Carrara (Lucca) :

    - ore 18.00 MERAVIGLIOSO AMORE – Storia di V . “

    Presentazione del Libro , a cui sarà presente l'autrice Maria Grazia Forlì

    Saluti : Rita Reale, Vice Prefetto di Lucca - Federica Maineri Assessore alle Politiche di Genere della Provincia di Lucca, Ilaria Vietina Vice Sindaco del Comune di Lucca.

    Introduce Margherita Rinaldi , Presidente Commissione Provinciale Pari Opportunità- Coordina : Nadia Davini

    MUSICA e LETTURE a cura di   SNIQ- Teatro
  • All’interno delle iniziative della Campagna del fiocco Bianco: “Insieme …per una carezza” – 25 novembre 2014 -ore 9,00 cantiere-giovani,in-primo-piano,informagiovani,news,squarciagola-trasmissione-tv,ufficio-giovani,web (Cantiere Giovani,In Primo Piano,Informagiovani,News,Squarciagola - la trasmissione,Ufficio Giovani,web) Programma della mattina:

    Saluti dell’ Ass. re Federica Maineri

    - Presentazione S.H.A.W, applicazione su smartphone per la sicurezza delle donne:

    (SOROPTIMIST Club Lucca) - Danila Andreoni


    - Intervento Associazione LUNA Onlus: Daniela Caselli


    - Presentazione programma “Progetto Coccinella” - Progetto attivo presso il Polo Scientico Tecnico Professionale: E.Fermi - G.Giorgi)

    - Presentazione del Musical teatrale “In bocca al lupo ma quello vero” di Mia Declàr

    (Spettacolo nato dal Progetto Coccinella con la partecipazione di studenti, professori, artisti e volontari)

    Ci saranno inoltre degli interventi musicali con la partecipazione di Giada Guidotti (allieva del Liceo Scienze Applicate "E.Fermi"


    Coordina gli interventi: la Dott.ssa Rossana Sebastiani  - Dirigente Politiche Giovanili,Sociali Sportive, Politiche di Genere.

    Chiuderà l’incontro un dibattito a cura dei giovani ospiti

    All'incontro parteciperanno gli studenti dei alcune classi  degli Istituti scuola superiore di Lucca :Pertini, Fermi Giorgi, Nottolini Busdraghi -
  • Massimo Recalcati : “I Labirinti della vita amorosa” informagiovani,news,ufficio-giovani,giovani,web (Informagiovani,News,Ufficio Giovani,giovani,web)



    Provincia di Lucca
    24 settembre 2014

    ore 17,30
    Palazzo Ducale

    Sala Ademollo

    Relatore Massimo Recalcati

    http://www.massimorecalcati.it/

    Evento Family Friendly

    con attività di animazione per bambini
    realizzato in collaborazione  con il Cantiere , via del Brennero -Lucca- gestito dal Ceis Lucca
  • RINNOVO COMMISSIONE PROVINCIALE PARI OPPORTUNITA’ cantiere-giovani,centri-per-limpiego,in-primo-piano,informagiovani,upigitos-giovanisi,ufficio-giovani (Cantiere Giovani,Centri per l'impiego,In Primo Piano,Informagiovani,SPORTELLO UPIGITOS + GIOVANISì PROVINCIALE,Ufficio Giovani)


    Il Presidente del Consiglio pubblica un avviso per la raccolta delle presentazione delle candidature, fissandone il termine in trenta giorni dalla pubblicazione del bando, che scade alle ore 12.00 del 7 marzo 2014.


    Le candidature potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo della Provincia, Cortile Carrara – Lucca – nell’orario dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / martedì 15.00-16.00 – fax 0583/417326 – posta certificata provincia.lucca@postacert.toscana.it


    Il modulo per la presentazione della candidatura è reperibile sul sito istituzionale della Provincia (http://www.provincia.lucca.it/) dove è consultabile anche il Regolamento della Commissione pari opportunità.


    Il Consiglio provinciale, a norma di Statuto e secondo quanto recita il Regolamento della stesso Consiglio, si struttura in Commissioni permanenti.


    Una di queste è la Commissione per le pari opportunità tra donna e uomo, che opera con la finalità di dare espressione alla differenza di genere, di promuovere e sostenere le pari opportunità nei vari ambiti della vita sociale, politica, economica e culturale della Provincia e per la rimozione degli ostacoli che di fatto costituiscono la discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne.


    Alla Commissione sono attribuiti svariati compiti: come promuovere l’ottica di genere nelle attività e nella programmazione della Provincia, ha il compito di elaborare e formulare proposte alla Giunta ed al Consiglio provinciali nonché promuovere e sostenere la presenza delle donne nelle nomine di competenza provinciale. Altresì è chiamata ad esprimere pareri sugli atti di programmazione generale e settoriale della Provincia, come Bilancio di previsione, Piano Territoriale di Coordinamento, Piani annuali di sviluppo territoriale e settoriale, in riferimento alle competenze dell’Ente.



    La Commissione deve essere consultata preventivamente su atti programmatici aventi ad oggetto la Formazione professionale, il mercato del lavoro, le iniziative per il conseguimento delle pari opportunità.


    La Commissione è costituita da undici donne, elette con voto segreto e limitato proporzionale al rapporto numerico esistente nel Consiglio stesso tra maggioranza e opposizione. La scelta delle componenti avviene fra coloro che abbiano riconosciute esperienze di carattere scientifico, culturale, professionale, economico e politico in riferimento ai compiti della Commissione.


    Le candidature, secondo l’art. 5 del Regolamento della Commissione, corredate da curriculum vitae, possono essere presentate da organizzazioni politiche e sociali, associazioni femminili, organizzazioni dei datori di lavoro, dei lavoratori autonomi e delle cooperative, associazioni di volontariato. È possibile altresì la candidatura di singole personalità, purché aventi i requisiti richiesti.


    Le candidature pervenute, raccolte in elenco, sono sottoposte al Consiglio provinciale per il procedimento di elezione, che sarà deliberato dal Consiglio in modo da assicurare la più ampia rappresentatività territoriale e generazionale e delle peculiarità professionali, culturali ed economiche.



    SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI, SOCIALI, SPORTIVE E POLITICHE DI GENERE - PROVINCIA DI LUCCA


    CORTILE DEGLI SVIZZERI , 2 - LUCCA


    Per info: TEL. 0583/417489
  • Mercatino libri usati, inaugurazione delle sedi cantiere-giovani,ufficio-giovani (Cantiere Giovani,Ufficio Giovani) Mercatino libri usati: l’inaugurazione delle sedi di Lucca e Capannori è in programma per lunedì 26 luglio 2010.

    Entrambe le sedi vi aspettano con il seguente orario:
    dal lunedì al venerdì al mattino delle ore 10:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle ore 14:30 alle 18:00.

    SEDE DI LUCCA – Via del Brennero (ex Ostello) dove sarà possibile sia portare i propri libri per venderli che fare gli ordini e acquistare i volumi o effettuare le registrazione dei nuovi utenti.
    SEDE DI CAPANNORI – in Via del Marginone 118/B Santa Margherita dove sarà possibile effettuare prenotazioni e registrarsi MA NON VENDERE I PROPRI VOLUMI!

    A partire da lunedì 26 Luglio saranno attivi anche i recapiti telefonici.
    SEDE DI LUCCA – 3489230835
    SEDE DI CAPANNORI – 3489230832
  • UNO SPAZIO PER I GIOVANI – Fruizione dell’ex ostello cantiere-giovani,ufficio-giovani (Cantiere Giovani,Ufficio Giovani)
    In vista della prossima apertura della struttura recuperata dalla Provincia «UNO SPAZIO PER I GIOVANI»: APERTO IL CONFRONTO SULLA FRUIZIONE DEI LOCALI RISTRUTTURATI DELL’EX OSTELLO

    Due sale polivalenti, una sala musica, un laboratorio teatrale, un laboratorio multimediale e un internet-café. Questi gli spazi che saranno disponibili all’interno dell’ex-Ostello della Gioventù di Lucca, dove i lavori, effettuati dalla Provincia di Lucca, stanno terminando in questi giorni, rendendo tali spazi fruibili già a partire dal mese di gennaio.



    spazio-giovani-002Proprio in previsione dell’avvio dell’attività di questo nuovo centro, stamani (sabato 14 novembre), nell’ambito dell’iniziativa ‘Uno spazio per i giovani’ – che si è svolto nella Sala Mario Tobino di Palazzo Ducale –, è stato presentato il progetto ‘Cantiere Giovani’, momento di dibattito e confronto per aprire la discussione sull’utilizzo di questi spazi che sono stati realizzati all’interno della struttura, recuperata dalla Provincia di Lucca.

    Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione al piano terra di un ufficio informazioni, accanto al quale troverà spazio l’internet-caffè, oltre, ovviamente, ai servizi igienici e ai locali tecnici.
    Il secondo piano è già stato ristrutturato e ospiterà l’ufficio destinato al Centro documentazione per la Pace e due uffici per il Centro documentazione per la pace e dipendenze, ai quali sarà annessa anche un’ampia biblioteca e un ulteriore sala destinata a riunioni.

    All’ex-Ostello troverà, inoltre, sede anche il Mercatino dei libri usati, che avrà, così, un luogo definitivo, per poter organizzare al meglio la propria attività.

    «L’amministrazione provinciale – commenta il presidente Stefano Baccelli – ha rispettato i tempi stabiliti per il recupero e la rifunzionalizzazione di questa importante struttura che offre nuove opportunità ai giovani nella nostra città. Un’attenzione che la nostra amministrazione ha sempre avuto, come dimostra anche il progetto per il contrasto del disagio giovanile inserito all’interno del Piuss che troverà spazio nella ex Manifattura Tabacchi, e che risulta tra i quattordici interventi che accederanno da subito ai finanziamenti della Regione Toscana».

    «Oggi – afferma l’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Mario Regoli – abbiamo aperto una discussione che vuole focalizzare le esigenze dei giovani e delle associazioni che, a partire da gennaio, potranno usufruire della nuova struttura creata all’interno dell’ex Ostello. Un appuntamento voluto per individuare il miglior utilizzo possibile di questi nuovi, importanti spazi, che verranno presto messi a disposizione della città».

    A breve, infine, saranno assegnati i lavori per l’ultima tranche di lavori, che andranno a completare l’intervento di ristrutturazione.

    Visualizza la scheda tecnica

    Ufficio Stampa della Provincia di Lucca
    Tel. 0583/417274 – 417494 –  417933
    e-mail: ufficiostampa@provincia.lucca.it
  • Uno spazio per i giovani cantiere-giovani,eventi,news (Cantiere Giovani,Eventi,News) incontro_spazio_giovani

    Vieni a dire la tua sugli spazi per i giovani.


    Ti aspettiamo sabato 14 Novembre 2009 a partire dalle ore 9,00 a Lucca
    Palazzo Ducale - Sala Mario Tobino

    10:00 - Presentazione del Progetto “Cantiere Giovani” ex Ostello della Gioventù
    11:00 - Dibattito “Spazi e Opportunità”

    Al termine verranno consegnati i DVD dei Gruppi Musicali del Summer Giovani


    All'iniziativa sarà presente il camper di Filigrane “Connessioni di Comunità”


    Visualizza la brochure



    Servizio politiche giovanili, sociali e sportive
    Ufficio Giovani
    Responsabile Dott.ssa Ilaria Bacciri 0583 417491

  • Centro per l’Impiego di Lucca centri-per-limpiego (Centri per l'impiego) 43.8426988 10.5035466 Via Roma, 30
    55100 Lucca
    Telefono: 0583/294524
    Fax: 0583/294522
    Email: cilu.porcari@provincia.lucca.it
  • Centro per l’Impiego della Valle del Serchio – Servizio territoriale di Fornaci di Barga centri-per-limpiego (Centri per l'impiego) 44.048148889814506 10.47472357749939 P.zza IV Novembre 1
    55052 Fornaci di Barga
    Telefono: 0583/75033
    Fax: 0583/707389
    Email: sti.barga@provincia.lucca.it
  • Centro per l’Impiego della Valle del Serchio – Servizio Territoriale di Castelnuovo Garfagnana centri-per-limpiego (Centri per l'impiego) 44.1018629 10.4030763 Via Pascoli, loc. Boario
    55032 Castelnuovo Garfagnana
    Telefono: 0583/62022
    Fax: 0583/641247
    Email: sti.castelnuovo@provincia.lucca.it
  • Centro per l’Impiego di Viareggio centri-per-limpiego (Centri per l'impiego) 43.8624704 10.2485283 Via Virgilio 106, ang via Trento
    55049 Viareggio (LU)
    Tel. 0584/38171
    Fax: 0584/387900
    Email: ci.viareggio1@provincia.lucca.it
  • Informagiovani – Comune di Seravezza informagiovani (Informagiovani) 43.9751842 10.1998644 Via Don Minzoni c/o Palazzo Marconi - 55046 Querceta di Seravezza (LU)

    Lunedì, Martedì, Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 -Mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 18,00

    Tel.: 0584.757774; Fax: 0584743204; e-mail: informagiovani@comune.seravezza.lucca.it
  • Informagiovani – Comune di Porcari informagiovani (Informagiovani) 43.840804 10.617811 Via Roma, 30 – 55016 Porcari (LU)

    Lunedì e Giovedì dalle 16 alle 19 - Mercoledì e Venerdì dalle 10 alle 13
    Tel.: 0583294526;
    e-mail: informagiovani@comune.porcari.lu.it
  • Informagiovani – Comune di Montecarlo informagiovani (Informagiovani) 43.8504645 10.6684658 Via Don Minzoni 67 località San Salvatore, 55015 Montecarlo
    Mar - Gio: 16.00 - 19.00

    Ven: 10.00 - 13.00

    Tel.: 0583 22589;

    Fax: 0583228920;
    e-mail: informagiovani.montecarlo@gmail.com
  • Informagiovani – Comune di Pietrasanta informagiovani (Informagiovani) 43.950842 10.2258408 Via Osterietta, 134 – 55045 Pietrasanta (LU)

    lunedi mercoledì venerdì 9 -13

    martedì e giovedì 15 - 17,30
    Tel.: 0584794989;
    Fax: 0584794989;
    e-mail: informagiovani@comune.pietrasanta.lu.it

    sito.  Giovani Versilia
  • Ufficio Informagiovani – Comune di Massarosa informagiovani (Informagiovani) 43.8687861 10.342198 Piazza Taddei, 1 – 55054 Massarosa (LU)
    Tel.: 0584979282;
    Fax: 0584979261;
    e-mail: informagiovani@comune.massarosa.lu.it
  • Informagiovani – Comune di Lucca informagiovani (Informagiovani) 43.840589921076585 10.502900183200836 Via del Moro 11, Lucca

    aperto dal lunedì al sabato, la mattina dalle 10 alle 13 - pomeriggio dalle 16 alle 19 (chiuso il venerdì pomeriggio)

    Tel.: 0583 442319;
    Fax: 0583 47440;
    e-mail: informagiovani@comune.lucca.it

    sito: Lucca Giovane
  • Informagiovani – Comune di Forte dei Marmi informagiovani (Informagiovani) 43.9690918 10.1894092
    Villa Bertelli - via Mazzini 200 - loc. Vittoria Apuana - Forte dei Marmi -

    l'orario dello sportello:

    lunedi-mercoledi-venerdi 9.00 - 13.00

    martedi-giovedi-venerdi 15.00-18.00

    Tel. 0584/280316


  • Informagiovani – Comune di Capannori informagiovani (Informagiovani) 43.83658304460328 10.558065176010132 Via del marginone
    55012 Santa Margherita - Capannori (LU)
    Tel.: 0583983197;
    Fax: 058398270;
    e-mail: informagiovani@comune.capannori.lu.it
  • Centro Informagiovani – Comune di Camaiore informagiovani (Informagiovani) 43.8924788 10.226963 Via Gigliotti (Villa Emilia), 10
    55041 Lido di Camaiore - Camaiore (LU)
    Tel.: 0584610253;
    Fax: 0584610253;
    e-mail: informagiovani@comune.camaiore.lu.it
  • Informagiovani – Comune di Barga informagiovani (Informagiovani) 44.0714983 10.4837538 Via Marconi, 25 – 55051 Barga (LU)
    Tel.: 0583724560;
    Fax: 0583727005;
    e-mail: infogiovanibarga@virgilio.it.
  • Informagiovani – Comune di Bagni di Lucca informagiovani (Informagiovani) 44.0095785 10.5890076 Viale Wipple Evangelina, 1 (c/o biblioteca)
    55022 Bagni di Lucca (LU)
    Tel.: 0583808462;
    Fax: 0583809937;
    e-mail: biblioteca@comunebagnidilucca.it
  • Informagiovani comune di Altopascio informagiovani (Informagiovani) Via Rosselli, 18 - 55011 Altopascio (LU)
    Tel.: 0583216058;
    Fax: 0583216206;
    e-mail: infogiovani@comune.altopascio.lu.it

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina