Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Ultima modifica: 10/03/2016

Sportello UpiGiTos + Giovanisì Provincia di Lucca

ufficiogiovani

Chi siamo

UPIGITOS - Uniti per i giovani in Toscana
UpiGiTos
(Uniti Per I Giovani In Toscana) è un progetto dell’UPI TOSCANA, che coinvolge tutte le 10 Province della Regione Toscana al fine di creare una rete tra i giovani e le istituzioni in ambito di politiche giovanili, attraverso l’attivazione di processi partecipativi. I suoi obiettivi cardini sono quindi favorire la partecipazione e promuovere lo sviluppo di politiche giovanili nell’ ambito delle quali i ragazzi abbiano veramente voce.
Le azioni del progetto sono state portate avanti su due piani: uno trasversale, nel quale un gruppo di giovani rappresentativi delle diverse Province ha avuto modo di discutere e condividere le esperienze maturate nei propri territori, ed uno locale, portato avanti in autonomia nelle singole Province interventi di politiche giovanili.

Da ottobre 2010 è partita la seconda edizione UpiGiTos 2.0, vincitore del bando APQ del 2010, alla cui progettazione hanno partecipato in modo attivo i ragazzi delle diverse realtà provinciali.

Il nostro percorso

Dal 2008 ad oggi le 10 Amministrazioni Provinciali e l’UPI Toscana, hanno avviato processi di collaborazione e di cogestione sul tema delle politiche giovanili vincendo il bando Azione Province Giovani promosso dall’UPI.

Il progetto Upigitos 2.0, vuole proseguire su questa strada, per offrire un percorso comune di crescita di tutti i territori provinciali nel settore delle politiche giovanili grazie ad un finanziamento della Regione Toscana nel bando dell’APQ del 2010. Questo ha permesso, la creazione di un Tavolo Permanente di Coordinamento formato da 20 giovani – un ragazzo e una ragazza in rappresentanza di ciascuna Provincia – che si ritrovano almeno una volta al mese, a rotazione, nelle sedi delle Province toscane per progettare azioni di informazione e di divulgazione delle politiche per i giovani intraprese dalle Province stesse.

Rispetto alla precedente edizione, UPIGITOS 2.0 ha previsto l’apertura di uno sportello giovani in ciascun territorio provinciale che funzionerà da collettore e diffusore di tutte le informazioni e le azioni che per i giovani si sviluppano a livello locale e regionale; la funzione di tale sportello è quella di avvicinare sempre di più i giovani alle istituzioni e di fornire risposte concrete ai ragazzi che si rivolgono agli uffici pubblici, spesso percepiti come distanti ai propri bisogni.

Dal 2012 gli sportelli locali UPIGITOS, sono diventati anche Sportelli Mobili provinciali Giovanisì occupandosi di promuovere sui territori provinciali il Progetto Giovanisì della Regione Toscana , al fine di integrare meglio le informazioni rivolte ai giovani.

Per info e contatti con lo sportello della Provincia di Lucca:

tel. 0583 417701

mail. lucca.provincia@giovanisi.it


Altri post collegati

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina