Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Ultima modifica: 22/12/2015

Ultimora – il progetto per la lotta all’AIDS

ufficiogiovani

ULTIMORA: il progetto per la lotta all’AIDS (anno scolastico 2014/15)


Sì è concluso lunedì 1 dicembre, nella sala Tobino a Palazzo Ducale la seconda edizione del progetto-concorso “Ultimora-Multimedialucca per la Lotta all’Aids” svoltosi nell’ambito delle iniziative della Giornata mondiale per la lotta all’Aids e riservato alle scuole superiori del territorio.

LA PROPOSTA

Tra gli anni ottanta e novanta si parlava di “allarme” Aids. Finita l’emergenza, non è stata debellata la malattia. Oggi in Italia e nell’Occidente di Aids si muore molto meno, ma la diffusione del virus è ancora massiccia e non più circoscritta alle categorie cosiddette “a rischio”. La lotta all’Aids è una realtà che trova risposte nell’informazione e nella consapevolezza: la prevenzione è un’arma, la solidarietà e l’assunzione di responsabilità sociali un dovere di tutti.

Il progetto-concorso metteva al centro il punto di vista dei giovani su un tema complesso, sottolineando il valore della comunicazione sociale, come mezzo di informazione, dialogo, partecipazione.

“Ultimora” vuole, in questo modo, promuovere la diffusione dell’informazione e attivare processi di comunicazione sul tema dell’Aids, attraverso un concorso di comunicazione sociale che coinvolge scuole e media locali.

GLI ELABORATI

Puoi rivedere gli elaborati dei ragazzi sulla pagina FB Squarciagola La voce dei Giovani”, cerca tra gli tra gli album la categoria che vuoi visualizzare tra gli articolii video o le vignette (N.B. puoi accedere agli elaborati direttamente da questa pagina cliccando sul collegamento link “gli articoli”, “i video”, “le vignette”)

I VINCITORI

I vincitori dell’edizione 201472015 questa edizione sono stati:

- “Never again” di Cosmin Ungureanu, Lorenzo Matteucci, 4 ATGC ISI “PERTINI” LUCCA;

- “Contro i pregiudizi e le false credenze sull’Aids” di Ilaria Leoni, Beatrice Capuozzo, Laura Silvestro, 3E LICEO SC. “Barsanti e Matteucci” VIAREGGIO;

- “Non lasciarmi solo” di Melany Rovai, Giada Isola, Giada Marocchini, Alessandro Di Mambro, 3 BTGC, ISI “PERTINI” LUCCA

Qui puoi leggere la rassegna stampa sull’iniziativa

Promotori e Partner:

  • Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità” Lucca
  • Ce.S.Do.P.
  • Azienda USL 2 Lucca
  • DiTestaMia “Health Promoting Guys”
  • Azienda USL 12 Viareggio
  • Comune di Lucca
  • Comune di Capannori
  • Provincia di Lucca
  • Squarciagola “La voce dei giovani”
  • CESVOT
  • ANLAIDS

Media-Partner: Il Tirreno, La Nazione, Lo Schermo e NoiTV

Adesioni scuole: quattro Istituti Superiori in rappresentanza delle zone della provincia di Lucca:

  • due Istituti area Lucca/Piana: ISI “Pertini” Lucca, IT “Benedetti” Porcari
  • un Istituto area Mediavalle-Garfagnana: ITI “Ferrari” Borgo a Mozzano
  • un Istituto area Versilia: Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” Viareggio

Sponsor: Centro Fitness “QBO Club” Lucca, “Condomizzati.it” – “Masculan” (fornitura profilattici)

_________________________________________________________________________

ULTIMORA: il progetto per la lotta all’AIDS (anno scolastico 2013/14)

IL PROGETTO: LE CONCLUSIONI

Sì è concluso lunedì 2 dicembre, nella sala Tobino a Palazzo Ducale il progetto-concorso Ultimora-Multimedialucca per la Lotta all’Aids”svoltosi nell’ ambito delle iniziative della Giornata mondiale per la lotta all’Aids e riservato alle scuole superiori del territorio. A fare gli onori di casa il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli che ha salutato gli studenti coinvolti e i rappresentanti dei vari soggetti promotori.

L’iniziativa “Ultimora” ha previsto un percorso di conoscenza, di analisi e di approfondimento del tema Aids e il suo sviluppo come progetto di comunicazione sociale.

La campagna ha coinvolto 4 istituti del territorio e circa 200 studenti, rendendoprotagonisti i giovani che hanno partecipato al concorso con elaborati, articoli giornalistici, spot e brevi video.   In provincia di Lucca hanno aderito quattro scuole superiori, in rappresentanza degli istituti presenti nella Piana di Lucca, in Versilia e in Valle del Serchio: l’IPIA “Giorgi” e l’istituto “Passaglia” Lucca, l’Itis-liceo scientifico “Galilei” di Viareggio e il liceo scientifico “Galilei” di Castelnuovo Garfagnana.

Gli elaborati premiati a Palazzo Ducale sono quelli selezionati sia dalla giuria tecnica, sia dal voto popolare espresso sui siti “Squarciagola”e “Di Testa Mia”. Il progetto è promosso, oltre che dalla Provincia e dalle Aziende sanitarie Usl 2 Lucca e Usl 12 Viareggio da: Comuni di Lucca e Capannori, Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità”, Ce.S.Do.P.,   DiTestaMia-“Health Promoting Guys”, Squarciagola -“La voce dei giovani”, CNV, ANLAIDS, NPS Toscana.

Scarica le slide sulle statistiche di diffusione del virus dell’HIV e previeni la malattina, usa il preservativo!

Guarda i video e leggi gli articoli dei ragazzi

riso per la vita” – Passaglia

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina